lunedì 3 aprile 2017

Honda AF28 Dio SR e ZX


Nel 1991 vide la luce la seconda generazione dello scooter Honda Dio, anche in questo caso prodotto nelle due versioni: Dio con freno a tamburo e Dio SR con freno a disco. Di questi 2 modelli furono prodotte 2 varianti che si discostavano dagli originali per l’adozione di diversi gruppi ottici anteriori: si trattava dell’Honda Dio con cupolino e faro del Vision e del Dio XR BAJA con gruppo ottico formato da due fari circolari simili a quelli delle moto da enduro.
Il telaio bitrave in acciaio era molto simile a quello del modello precedente, soluzione che analogamente all’Honda Dio del 1988 consentiva di posizionare il serbatoio della benzina (litri 5) sotto la pedana e di adottare, anche in questo caso, il sistema Met-In.
Il motore AF18E delle prime versioni era lo stesso montato sul precedente modello, gli esemplari prodotti negli ultimi anni invece, adottarono la versione evoluta dello stesso propulsore caratterizzata da albero motore, pulegge e cinghia di dimensioni maggiori: gli stessi elementi che di lì a poco avrebbero equipaggiato il primo modello di Honda Dio ZX.
Honda Dio con freno anteriore a tamburo

Disponibile in circa 20 varianti cromatiche, molte delle quali sconosciute al pubblico europeo, fu importato in Italia nel 1992 dalla azienda francese HSC, che come a suo tempo fece la BSV con il modello precedente, cambiò il nome di questo scooter in HSC Sc01. In questo caso i nuovi adesivi recanti la nuova dizione, oltre ad essere graficamente identici a quelli Honda, vennero applicati sopra a quelli originali. Le colorazioni importate in Italia furono inizialmente nero (NH 237 HP) e rosso (R 158 P) entrambe con faro anteriore giallo.
Nel 1993 la Honda Motor Company iniziò ad importare anche in Italia l’Honda Dio SR nelle colorazioni nero (NH 237 HP) e grigio (NH 320 M), a differenza dei modelli importati dalla HSC queste 2 versioni montavano la versione evoluta del blocco motore AF18E, un gruppo ottico anteriore bianco ed una diversa strumentazione bicolore grigia e nera. Tutte le versioni Dio e Dio SR uscirono dalla fabbrica con forcella anteriore a molla VR-SUS, portapacchi posteriore e centralina elettronica ad un solo spinotto.

Honda Dio SR con freno anteriore a disco

Nel 1992 la Honda Motor Company lanciò sul mercato lo scooter della serie Dio che probabilmente ha incontrato il maggior favore dei giovani centauri europei: l’Honda Dio ZX. Si trattava di una evoluzione del Dio SR e quindi disponibile solo nella versione con freno anteriore a disco. Rispetto al predecessore le uniche differenze estetiche erano date dall’adozione, al posto del consueto portapacchi, di un alettone posteriore con stop integrato, dalla nuova marmitta Goshi con fodera satinata molto simile a quella del G’- Dash (vedi pag. 47) e dal fondo scala della strumentazione di colore bianco anziché nero. Dal punto di vista meccanico Il motore a 2 tempi raffreddato ad aria siglato AF18E con trasmissione a cinghia trapezoidale V-Matic era lo stesso montato sugli ultimi modelli prodotti dell’Honda Dio SR. Rispetto alla prima generazione di propulsori AF18E prodotti nel 1988, le differenze riguardavano l’albero motore di diametro e lunghezza più generose, la cinghia della trasmissione più larga, le pulegge del gruppo frizione di diametro maggiore uguali a quelle del G’- Dash e la centralina elettronica CDI a 2 spinotti. Non cambiava invece la forcella anteriore a molla VR-SUS.

Honda Dio Zx (disponibile solo con freno anteriore a disco)

Nel 1992 questo modello venne importato dalla HSC nella sola colorazione nero (NH 237 P) con faro anteriore giallo. Le uniche differenze cromatiche riguardavano gli adesivi applicati sulla carrozzeria disponibili nelle 3 varianti grigio-azzurro-fucsia. Nei primi esemplari importati dalla HSC il nome del modello rimase quello originale, venne solo sostituita la scritta Dio con quella dell’importatore francese cosicchè il nome dello scooter diventò HSC ZX.
Nel 1993 la Honda iniziò ad importare in Italia anche questo modello nelle colorazioni nero (NH 237 HP), grigio (NH 242 M-U) e viola (RP 138 M).

Nessun commento:

Posta un commento

Avertising Honda DIO AF35

Nel 1994 viene prodotto il primo Dio ZX con motore orizzontale detto anche Dio ZX 94 Il primo Dio Zx."orizzontale" monta...